L'Alfabeto del Gusto

Incontra Borgofood dal 4 al 12 ottobre a Fidenza

DALLE DOP ALLE IGP


Dizionario dei Sapori: filiere, territori, persone


L’Alfabeto del Gusto è il progetto che mette al centro di questa edizione di Borgofood i prodotti DOP e IGP e le filiere dell’Emilia-Romagna, con un percorso “lettera per lettera” che racconta territori, saperi e persone.


L’iniziativa combina mostra mercato, masterclass, talk, convegni e momenti formativi per diffondere una cultura del cibo fondata su qualità, tracciabilità, sostenibilità e accoglienza. La narrazione valorizza le eccellenze certificate (dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, dalla salumeria tipica alle produzioni ortofrutticole e vitivinicole) e il loro legame con la storia e l’identità del territorio.


Il format è inclusivo e divulgativo: degustazioni guidate e storytelling per il grande pubblico; approfondimenti tecnici con Consorzi di tutela e Strade dei Vini e dei Sapori; attività dedicate a scuole e operatori dell’hospitality per avvicinare le nuove generazioni alle professioni del gusto. Particolare attenzione è riservata a stagionalità, benessere alimentare, riduzione degli sprechi e accessibilità dei contenuti, così da coniugare piacere, educazione e responsabilità sociale.


Tutti gli eventi dell’Alfabeto del Gusto sono moderati e condotti dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore responsabile delle riviste sala&cucina e Ilbelviaggio, a garanzia di equilibrio tra competenza, qualità editoriale e chiarezza espositiva.


Il progetto è patrocinato e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Sabato 4 OTTOBRE

L'Alfabeto del Gusto

PROGRAMMA DEL 4 OTTOBRE


Apertura mostra mercato

L'ALFABETO DEL GUSTO

Piazza Garibaldi, dalle ore 10:00

Dal 4 al 12 ottobre un pecorso tra gli espositori di prodotti tipici e specialità enogastronmiche, alla scoperta delle filiere e delle eccellenze agroalimentare, attaverso degustazioni, incontri e master class.


Conosciamo e assaggiamo

IL CULATELLO, PRESIDIO SLOW FOOD

Piazza Garibaldi, ore 11:00

con Antonio Montano, responsabile del presidio Slow Food

 

Conosciamo e assaggiamo

LA MARIOLA, PRESIDIO SLOW FOOD
Piazza Garibaldi, ore 17:00

con Antonio Montano, responsabile del presidio Slow Food

 

Presentazione della cena e del logo

CUOCHI DI BORGO

Piazza Garibaldi, ore 18:00

con Beppe Siliprandi, autore del logo 

4 OTTOBRE, dalle ore 10:00

L'ALFABETO DEL GUSTO

In primo piano - Piazza Garibaldi

Dal 4 al 12 ottobre un percorso “lettera per lettera” tra prodotti tipici e specialità DOP e IGP: degustazioni, racconti di filiere e incontri con i produttori per un acquisto consapevole e un’esperienza divulgativa.


Il progetto include La masterclass dei racconti e delle degustazioni, realizzata in collaborazione con Consorzie Strade dell’Emilia-Romagna, con servizio a cura dell’Associazione Gastronomi Professionisti (Parma Gastronomy Hub).


Tutti gli eventi di BORGOFOOD – L’ALFABETO DEL GUSTO sono moderati e condotti dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore responsabile delle riviste sala&cucina e Ilbelviaggio.

Domenica 5 OTTOBRE

L'Alfabeto del Gusto

PROGRAMMA DEL 5 OTTOBRE


Conosciamo e assaggiamo

LA SPALLA CRUDA DI PALASONE, PRESIDIO SLOW FOOD

Piazza Garibaldi, ore 11:00

con Antonio Montano, responsabile del presidio Slow Food

 

Fidenza ospita la tappa del

CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO

Piazza Garibaldi, ore 16:00

 

Fidenza accoglie

ANTONIO SANTINI, PATRON DEL RISTORANTE DAL PESCATORE

Piazza Garibaldi, ore 17:30

5 OTTOBRE, ore 17:30

ANTONIO SANTINI

In primo piano - Piazza Garibaldi

Conversazione con Antonio Santini e la famiglia Santini, protagonisti del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN) - 3 stelle Michelin: un racconto corale che, dall’antica locanda di campagna alla realtà d’eccellenza, ripercorre piatti iconici, cultura dell’accoglienzae un modello di raffinatezza e convivialitàcustodito e tramandato insieme a moglie e figli.


L’appuntamento fa parte de “L’Alfabeto del Gusto” ed è moderato dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore responsabile delle riviste sala&cucina e Ilbelviaggio; nella foto, l’intera famiglia a testimoniare la continuità di una grande tradizione.

Lunedì 6 OTTOBRE

L'Alfabeto del Gusto

PROGRAMMA DEL 6 OTTOBRE


Conversazione con

L'ARCH. ALESSIA CIPOLLA

Aula Magna Scuola Solari, ore 10:30

Alessia Cipolla, architetto e sommelier, presenta il suo saggio “Il progetto della tavola. Costruire lo spazio la convivialità”

 

 

Fidenza accoglie

PEPPONE CALABRESE, CONDUTTORE DI LINEA VERDE

Ridotto Teatro Magnani, ore 18:00

Peppone Calabrese presenta il suo libro “l'Italia che ho visto: Luoghi, storie e ricette di un paese autentico” e a seguire sarà ospite alla Cena dei Cuochi di Borgo presso il Cortile del Municipio in Piazza Garibaldi


6 OTTOBRE, dalle ore 18:00

PEPPONE CALABRESE

In primo piano - Ridotto del Teatro Magnani


Conversazione con Giuseppe “Peppone” Calabrese, volto di Linea Verde, che presenta L’Italia che ho visto: luoghi, storie e ricette di un Paese autentico.


Tra aneddoti di viaggio e cultura gastronomica, Peppone racconta eccellenze regionali, borghi e tradizioni della Dieta Mediterranea (di cui è ambasciatore dal 2022), unendo divulgazione e sapori.


L’incontro è moderato dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore responsabile delle riviste sala&cucina e Ilbelviaggio. Appuntamento del ciclo “L’Alfabeto del Gusto”, con uno sguardo fresco e popolare sull’Italia del cibo.

Mercoledì 8 OTTOBRE

L'Alfabeto del Gusto

PROGRAMMA DELL'8 OTTOBRE


LA RESPONSABILITÀ ALIMENTARE: IL VALORE SOCIALE DEL CIBO

Aula Magna dell’Istituto Agrario S. Solari, via Croce Rossa, 3 - ore 10:00


Convegno con:

Silvio Barbero,

vicepresidente dell'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo

Massimo Spigaroli,

chef patron dell’Antica Corte Pallavicina e produttore di Culatello di Zibello DOP

Nicola Bertinelli,

presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP


Modera: Luigi Franchi



La Fondazione Andrea Borri a San Donnino
Piazza Garibaldi — ore 17:00
Presentazione del libro "Incontri con Jacques Le Goff" a cura di Daniela Romagnoli

8 OTTOBRE, dalle ore 10:00

LA RESPONSABILITÀ ALIMENTARE

In primo piano - Aula Magna dell'Istituto Agrario S. Solari


Convegno dedicato a come il cibo, dal campo alla tavola, possa educare, unire e generare valore per le comunità: filiere sostenibili, tutela dei territori, accesso consapevole alla qualità.


Intervengono Silvio Barbero, Massimo Spigaroli e Nicola Bertinelli. Modera: Luigi Franchi.


Un incontro per riflettere — con sguardo concreto e poetico — su come nutrire persone, luoghi e relazioni, trasformando il cibo in bene comune.


Il progetto rientra in “L’Alfabeto del Gusto” ed è condotto e moderato dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore responsabile delle riviste sala&cucina e Ilbelviaggio.

Sabato 11 OTTOBRE

L'Alfabeto del Gusto

PROGRAMMA DELL'11 OTTOBRE


Conosciamo e assaggiamo

L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP

Piazza Garibaldi, ore 11:00

con Giorgio Gambigliani Zoccoli, dell’omonima acetaia di famiglia risalente al 1732, e componente del Consorzio Antiche Acetaie

 

Fidenza ospita

L'ESPERIENZA DEL PROGETTO DI COMUNITA' DI CASE SOTTANE

Piazza Garibaldi, ore 16:00

Con Giovanni Codeluppi, ideatore del recupero del borgo rurale trecentesco che ora è adibito all’accoglienza sociale e turistica

 

Fidenza accoglie

IL GRANDE CHEF DAVIDE OLDANI, PATRON DEL RISTORANTE D’O

Piazza Garibaldi, ore 17:30

Davide Oldani, patron del Ristorante D’O a Cornaredo (MI), due stelle Michelin, viene a Fidenza per raccontare la sua visione della ristorazione.

 


11 OTTOBRE, ore 17:30

DAVIDE OLDANI

In primo piano - Piazza Garibaldi

Conversazione con Davide Oldani, ultimo dei tre grandi ospiti di Borgofood 2025: patron del ristorante D’O (Cornaredo, MI), due stelle Michelin e presidente di Le Soste. Padre della “cucina pop”, racconta una visione che unisce essenziale e accessibile, stagionalità e alta qualità delle materie prime, con attenzione alla sostenibilità (Stella Verde 2020).

Chef, designer e autore, condividerà esperienze e idee su innovazione e servizio di sala.


L’incontro fa parte del ciclo “L’Alfabeto del Gusto” ed è moderato dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore di sala&cucina e Ilbelviaggio.

Domenica 12 OTTOBRE

L'Alfabeto del Gusto

PROGRAMMA DEL 12 OTTOBRE


Conosciamo a assaggiamo

IL GELATO

Piazza Garibaldi, ore 11:00

Conversazione con i maestri gelatieri Andrea Zanella, Gianluca Cavi, Corrado Sanelli e Luca Ori

 

Conosciamo e assaggiamo

I FORMAGGI DELLA CHEESE VALLEY DI BERGAMO

Piazza Garibaldi, Area Materclass,  ore 15

con Pedro Domenghini Albano, che presenta i formaggi delle valli bergamasche

 



Tutti gli eventi di BORGOFOOD – L’ALFABETO DEL GUSTO sono moderati e condotti dal giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore responsabile delle riviste sala&cucina e Ilbelviaggio.


Luigi Franchi è giornalista e gastronomo con un percorso che parte dalla fotografia di cibo e territori, prosegue nella comunicazione e nell’autorialità editoriale, e approda al giornalismo enogastronomico. È ideatore e direttore responsabile del magazine sala&cucina (dal 2016) e del magazine Il Bel Viaggio; è spesso giurato in concorsi dedicati a olio, pizza e giovani chef. La sua attività unisce divulgazione, formazione e racconto delle filiere, con particolare attenzione ai temi dell’accoglienza e della sostenibilità (tra cui il progetto Amodo – rete dei ristoranti etici).

Le Masterclass del gusto

Sabato 4 ottobre

LA ZUCCA 

Piazza Garibaldi — ore 12:00


Zucche buone e zucche belle: la storia dell'ortaggio più dolce che ci sia

Approfondimento e degustazione sulla Zucca, un racconto di cultura gastronomica ad essa legata e al suo utilizzo in cucina e assaggio di tre diversi "Bottoni di Zucca" della regione.

Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti

Sabato 4 ottobre

IL VERMOUTH

Piazza Garibaldi — ore 19:00


Vermouth del Territorio: raffinati espedienti che raccontano i Colli di Parma, e non soltanto

Evento sulla miscelazione di qualità degustazione di 3 cocktail twist.


Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti

Domenica 5 ottobre

IL PARMIGIANO REGGIANO

Piazza Garibaldi — ore 12:00


Uno nessuno e centomila Parmigiani Reggiani: scopriamo insieme i diversi volti del nostro formaggio

Degustazione e racconto delle diverse forme e dei diversi profumi del formaggio DOP più famoso del mondo, con degustazione di tre versioni di Parmigiano Reggiano.


Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti

Le Masterclass del gusto

Sabato 11 ottobre

STRADE DEI VIVNI E DEI SAPORI DELL'EMILIA

Piazza Garibaldi — ore 10:00


Strade dei Vini e deu Sapori dell'Emilia

Degustazione e racconto dei prodotti che costellano le strade enogastronomiche di Parma: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello e Fungo di Borgotaro.


Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti

Sabato 11 ottobre

IL MEGLIO DEL MAIALE

Piazza Garibaldi — ore 12:00


Il Meglio del Maiale: in viaggio con le papille gustative
Degustazione di salumi DOP e IGP con il racconto dei prodotti della norcineria parmense, dalla bassa alla collina Strolghino, Culaccia/Culatta, Salame di Felino e Prosciutto di Parma.


Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti

Sabato 11 ottobre

LA MALVASIA

Piazza Garibaldi — ore 18:30


Consorzio Vini dei Colli di Parma

Degustazione di Malvasie dei Colli di Parma: caratteristiche aromatiche, stili dal secco al frizzante/spumante fino al passito, cenni su terroir e vitigni storici, con suggerimenti di abbinamentoalle specialità del territorio.

Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti

Domenica 12 ottobre

LA PASTA

Piazza Garibaldi — ore 12:00


La Pasta: dai mangiamaccheroni agli artisti dell'aperitivo

Racconto sulla tradizione della pasta, da Sud a Nord, fino ad arrivare ai giorni nostri assaggio-aperitivo a base di pasta Artisia by Barilla.


Masterclass con degustazioni gratuite, a cura di Gastronomi Professionisti di Parma.

Fino ad esaurimento posti